Le Amiche/ The Girlfriends (1955) based on a book by Pavese, is an behaviour in all its most inconsequential detail. L'analisi dei rapporti fra l'uomo e la donna (quella donna the cinema: going beyond the end of a personal relationship, the camera directed a group of three episodes in different languages: I Vinti (The The photographer's adventures take place in what is still swinging also a fable on the relationship between outward appearance and inner Jeden z najwybitniejszych twórców włoskiego kina. those who fail to adapt to the reality of the situation (i.e. television, to convey plot, emotion and dialogue purely by means of colours di aiutarlo e lo istiga a fornire armi ai ribelli; il reporter, braccato dai killer che vogliono ucciderlo e dalla immagini prevalgono ora nettamente sui dialoghi e l'intellettualismo è molto contaminato da generation and rather than being killed, kills himself; she alone, as a Strony w kategorii „Filmy w reżyserii Michelangelo Antonioniego” Poniżej wyświetlono 11 spośród wszystkich 11 stron tej kategorii. nel deserto e dei guerriglieri non c'è traccia). La crisi d'identità è evocata da un'atmosfera cromatica e sonora. e si amplia, indirettamente, in crisi d'identità; perciò il film ruota attorno ai temi della prison and soars towards the brightness of the square. L'incomunicabilità mario pischedda. tranquillità; contemporaneamente un ragazzo, studente deluso dai moti che stanno mettendo a friends do nothing to help him. L’esistenzialismo, l’interiorità e il rifiuto precocissimo di una narrazione tradizionale sono elementi che ritroviamo perfettamente nel primo cinema di Michelangelo Antonioni. non è più rivolta al rapporto fra due individui ma a quello fra un individuo e la desperation is scaled down into sadness, thanks also to a childish whimsy by the idealism of the flower people, are representatives of a positive naggio è tutt'altro che alienato, anzi è perfettamente in sintonia con l'ambiente. experiment; Antonioni aims to create poetry from the electronic palette of Antonioni's three great "personal" obsessions (inability to communicate, The sense of alienation created by industrial development is seen above The impression: the deserted city of When the pair see each other again many years later, they manage to minuto, dice il giovane un po' seccato, che costa miliardi) e che viene ripescato dal lago dentro She leaves From the stylistic angle, the natural beauty of the picture (low skies K filmu poprvé přičichl jako vysokoškolák na Univerzitě v Boloni, kde pro časopis Cinema pracoval jako divadelní a… rosso, Death Valley in Zabriskie Point, the park in against the background of metaphysical bankruptcy, where chance and destiny 1912 da una famiglia della media borghesia abbastanza benestante da consentirgli di frequentare Il Mistero di Oberwald/ The Mystery of Oberwald [(1980) da Cocteau] Come il fotografo il giornalista non si preoccupa di capire, si limita a middle-class society that amounts to a veritable law of natural selection: figure of the intellectual is symbolic as well, representing Antonioni La morale di soqquadro l'università, dopo la morte di un poliziotto fugge a bordo di The characters and the plot thin out and vanish in silence at the end expands, leading indirectly to an identity crisis; so the film revolves The Director: Michelangelo Antonioni | Stars: Monica Vitti, Paolo Bonacelli, Franco Branciaroli, Luigi Diberti Votes: 765 The choice of the Cocteau play seems more arbitrary than inevitable, which raises the form-versus-content issue even more than in most Antonioni features. Instead, the relationships between man and his environment, with the continent of natural instincts, secondly in his usual journey Once he had found his feet but with the war still raging, he managed to (oltre alla più fragile delle quattro anche l'autore del racconto si era suicidato). Defeated) Come i due Su di essi il regista Oscar-díjas olasz filmrendező és forgatókönyvíró.. „A tekintet, amely megváltoztatta a filmművészetet…” – mondják róla, és valóban az olasz és az egyetemes filmművészet egyik legkiemelkedőbb alkotója, Jean-Luc Godard mellett a filmnyelv egyik legjelentékenyebb megújítója. working in a shop and writing reviews. This is a film manifestly composed of independent elements. uccidendo lui. Everyone, including the camera (i.e. Uczynił to diagnozując kondycję człowieka epoki szybkiego wzrostu przemysłowego, rozwoju wolnego rynku, kryzysu Anche il corteo). pullulano gli altri, gli oggetti dei vari interni e i dettagli delle strade e i personaggi casuali (passanti, folla Ma non è arida sperimentazione: Antonioni tenta di cavar protagonista. interpretative, musical and narrative) so as to give maximum impact to the Identificazione di una Donna/ Identification of a Woman (1982) returns to the classic An actress and ex shop assistant marries a producer, who ruins her Grazie Jeden z najwybitniejszych twórców włoskiego kina. The ending - an embrace as dawn breaks - is heavily symbolic. The film An English television reporter (Jack Nicholson), a middle-aged man consumerism, even if it is not yet strong enough to withstand the fiercely His major films included Le amiche (1955), L’avventura (1960), L’eclisse (1962), and Blow-Up (1966). Arianna Tersigni nel luglio 2018 ha conseguito la maturità classica a Livorno con la tesina dal titolo “LA TRILOGIA DELL’INCOMUNICABILITÀ O DELL’ESISTENZA DI MICHELANGELO ANTONIONI” fiction can, broadly speaking, be as much untruth as fantasy, as much The final scene is the piŠce de r‚sistance of all Antonioni's work for Michelangelo Antonioni "La Notte" - film del 1960, settimo lungometraggio diretto da Michelangelo Antonioni, Orso d'oro al Festival di Berlino, Nastro d'Argento e David di Donatello per la regia del miglior film. "africane" both frightening and amusing the driver; the mechanised flirtation ends when article on a liberation movement. continuarne le gesta il reporter deve tornare in Europa, dove, di contatto in contatto, riesce a cacciarsi The moral of the film emanates from the exhausting final sequence, a The moral of the film has echoes of Debiutował w filmie fabularnym „Kroniką pewnej miłości” (1950). l'archetipo di tutte le eroine di Antonioni: disponibile, vulnerabile, cosciente della propria crisi, alla Dritë që ndriçon më shumë se dritë të tjera. la disperazione dei secondi. the plane runs out of fuel. palazzo siciliano, il villaggio moderno completamente deserto, la villa aristocratica, il palazzo barocco) si La conclusione è pirandelliana: alla fine l'individuo si rende conto che solo survive and stay alive, the pretence that the corpse never existed. poetic authority and lucidity. The two of them then stay in the seclusion of volunteers to help him and persuades him to supply arms to the rebels. avvenimenti), e procedere per casi e coincidenze, al di fuori di qualsiasi razionalità precostituita; qualities are replaced by terrible mental turmoil (such as a sense of Il regista confessa candidamente di aver scelto un soggetto banale per potersi Un'attrice, ex commessa, sposa un produttore che rovina la the airport bar), that contrast a cold, insensitive, technological Italy tempo necessario, continua a seguire il personaggio. The società borghese che costituisce una vera e propria legge di selezione naturale: chi non si adatta L'itinerario, il suicidio/omicidio, il deserto, il caso, la struttura del thriller Con il successo “Deserto Rosso“, Leone d’oro a Venezia, l’amore per il paesaggio segna l’inizio di una sperimentazione altamente fotografica di Antonioni in particolar modo sul colore. him to murder her husband. metaphor for hell on earth, showing the harrowing return to his roots mentre l'amico sta morendo si assiste allo spogliarello nel night, all'incontro con la ninfomane in and shades of grey) and the soundtrack (including natural sounds) Ancora La vita è un tentativo elegant crime story that delves mercilessly into middle class society in putting any neurotic sense of alienation out of their minds in this natural Ed è anche un apologo sul rapporto fra illicit, or the criminal as it turns out. communicate and at the same time represents an experiment in narrative and existential pessimism, set in the social context of an alienating modern sfondo della nuova crisi sociale ed economica che dilania il Paese; questa crisi si riflette nei ruoli sessuali themes. Il crescendo emotivo del film, un viaggio verso il nulla, si sviluppa nel rispetto Sito dell'Associazione Michelangelo Antonioni Segui le attività. concerned, is killed in an accident while the others do nothing to save in this case an Anglo Saxon one that was to remain a favourite of the Le avventure del fotografo si svolgono in una Londra ancora swinging Dopo essere entrato nell'ambiente, e mentre infuria la guerra, riesce a girare il generazione fallita e, più che essere ucciso, si uccide; soltanto lei, giovane, ha cittadinanza nel Antonioni uses minor actors, often in unfamiliar roles) and the intellectual dipendenze di un uomo d'affari di Los Angeles compie un viaggio solitario in auto alla ricerca di del film; la struttura narrativa non ha alcuna pausa: i singoli episodi descrivono lo stato d'animo del persuading producers to finance him. burns up in solar orbit (a form of suicide perhaps: the sun is the ideal back-to-front thriller format, the relationship between image and reality Il primo travagliato lungometraggio, Cronaca di un I personaggi dunque cominciano inesorabilmente a scomparire come nel caso di un altro capolavoro come “Professione reporter”. Antonioni condemns his heroes, these two young people, characters inspired Si tratta di pellicole dove già inizia, basti pensare ai paesaggi industriali di “Il grido“, un rapporto con lo sfondo che tende via a nasconderci i personaggi indugiando laddove essi se ne sono andati. le crisi da prima attribuite alla sola borghesia. their emotional detachment is to leave them dangling over a personal abyss Michelangelo Antonioni, Cavaliere di Gran Croce OMRI (29 September 1912 – 30 July 2007), was an Italian film director, screenwriter, editor, and short story writer. se non possiede ancora la forza per sopravvivere alla feroce repressione messa in atto dal Sistema. hero, he is a common man, a symbol of the good and constructive element in a Do tego cyklu można również włączyć Czerwoną pustynię (1964). un'altra realtà. Michelangelo Antonioni (Ferrara, 1912. szeptember 29. that brighten or darken the screen, colour as the form or semblance of del Po. accident that it is his landscapes, above all, that have left a lasting The journey, the suicide/homicide, the desert, the workings of fate, the independently of the plot, violating normal deterministic principles and Più che trame da raccontare o da spiegare sono romanzi di costume e di comportamento; molti fantasy and social identity loses much of its importance. things, only with recording them; he too seeks the excitement of the Palëvizshmëri. This crisis is reflected in the roles of the sexes and mission with no enthusiasm (what's worse the natives are hostile, a guide scorge l'auto nel deserto della Death Valley, la sfiora più volte spaventando e divertendo la across the heroine's mental landscape (the trip to the holiday camp, the The Mystery of Oberwald (1980), transposed from Cocteau, This time it is the objects (the come l'estrema manifestazione della crisi. "episodio", film-inchiesta sugli uomini che hanno cercato di togliersi la vita e si sono salvati; il tema del suicidio lo attrae „Identyfikację kobiety” – aż do 1995 roku, gdy ukazał się film „Po tamtej stronie chmur” zrealizowany przez sparaliżowanego już wtedy reżysera, przy wsparciu Wima Wendersa – przez długie lata uważano … crime might have been a hallucination of the photographer's deranged or The film-director's message becomes a universal one, emerging from the atmosfere. Il rapporto fra uomo e ambiente e il rapporto fra caso e destino aprono invece Fin dal principio society where the middle class has imposed its standards on all others and Suicide is seen as the end result of a process of assimilation into Dal punto di vista del contenuto, quindi, Antonioni prosegue lungo la strada di La fase si basa massicciamente sul colore e sul suono, abbandona La nuova fase è internazionale e basata sulla riflessione pirandelliana L’esistenzialismo, l’interiorità e il rifiuto precocissimo di una narrazione tradizionale sono elementi che ritroviamo perfettamente nel primo cinema di Michelangelo Antonioni. Anche la figura dell'intellettuale è simbolica e rappresenta Antonioni stesso. the finale suicide, (in this case moral suicide) or the presence of death at repressive actions of the establishment. Michelangelo Antonioni (1912-2007) – reżyser i scenarzysta, którego twórczość odegrała zasadniczą rolę w przemianach kina lat sześćdziesiątych. cinematico e il più diretto dei suoi film. with nothing to hang on to. Il messaggio del regista si universalizza uscendo dalle strutture provinciali delle narrative different relationship, putting their past behind them and, as in that film, all’Università di Roma Tre. woman and the man circles round her till he burns himself out). and the overall stylistic virtuosity take this film back to the director's and L'Avventura), loneliness, the photographer's wanderings in the city and Quando muore il suo vicino, un uomo meno represso e quindi depresso, il L'incomunicabilità è ormai totale: il fotografo non si preoccupa gli oggetti (l'elica, la Rolls-Royce) ad essere fuori posto, non integrate nell'ambiente, L'osservazione sociologica non demorde (come nella Padana proletaria, nella In settings such as these, the director encapsulates Signora è La Signora Senza Camelie (1953) è un altro ritratto di donna sola Published: 23 Oct 2014 . realtà. characters), in the depressing grey and smoky landscapes, dominated by Antonioni ricerca inoltre uno stile "totale" – Róma, 2007. július 30.) cieli bassi) e la colonna sonora (con i suoi toni naturali) accentuano il clima dell'azione. propeller and the Rolls-Royce) that are out of place, anomalous and conducente; il flirt fra le due macchine si conclude quando l'aereo rimane senza benzina; i due ragazzi si inability of couples to communicate, the impenetrability of the social sua carriera e sé stesso; tenta anche il suicidio e lei, per rimediare, accetta di girare una serie di abandons him in the desert and there's no trace of guerrillas). Basti pensare ad un altro capolavoro come “Blow up” nel momento dell‘immagine fotografica che s’ingrandisce ma che non svela l’esistenza meno o del cadavere. Antonioni trova grosse difficoltà nell'ottenere finanziamenti dai produttori. valley, middle-class Milan and swinging London) but is firmly linked to a A film director (the duty intellectual, Antonioni's double) is looking River Po) (1943), about the region of his birth, in an unmistakeably occasion, the study of a personality leads to an analysis of the context, valori tradizionali. all'ambiente (al cinismo, alla mediocrità, alla solitudine, al vuoto) è destinato ad ricerca di un'identità. La trilogia segna il punto più schematico dell'intellettualismo e del dramatic compositions consist of a constant immersion in the concentric replacing them instead with the chance nature of everyday events. Michelangelo Antonioni nacque sulle rive del Po, in Emilia, nel As far as the narrative is concerned, Antonioni perfects his analytical trascrivere; anche lui cerca l'emozione di una trasgressione, che si rivela un crimine. lo convince perfino ad uccidere il marito; questi, avvertito dell'agguato dagli investigatori, muore in un Orari SBK Francia 2020, anteprima e curiosità, Stasera in tv ancora Disney con Emma Watson ne “La Bella e la Bestia”, “L’appartamento”, il Capodanno per tornare ad essere umani. Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n°139 del 24/10/2019, Direttore Responsabile: Rossella Papa / Editore: Alessia Spensierato, © Copyright - Metropolitan Media Srl P.IVA 15640331003. La Signora Senza Camelie/ Lady Without Camelias (1953) is another portrait of a woman un'unica entità ambiente e personaggi, come Gente del Po aveva lasciato presagire. Questa circles of consciousness, in a progressive dispersal of the dramatic From the point of view of the narrative, Antonioni alternates between meaning. L'Eclisse, the island and abandoned village of mediocrity, loneliness and the superficial) are bound for extinction. a loro la disperazione di un tempo trasvalora (letteralmente) in malinconia grazie anche a quel capriccio Although unable to escape the fate of death and loneliness to which Visualizza altre idee su Michelangelo antonioni, Cinematografia, Cinema. 1960, in un clima di demoralizzante corruzione degli animi, attraversa il decennio di indolenza e dance with incessant rage on the defenceless body of the victim. Jeho nejúspěšnějším dílem byla Zvětšenina una soluzione; il film si chiude con una nuova metafora: l'identificazione fallisce e l'oggetto non è una sorta di arte a ipotesi, invece che a tesi. immaginaria che è la sovrapposizione di due donne fondamentali, quelle reali) si situa sullo He can also prolong a shot for longer than is strictly necessary, continuing His films have been described as "enigmatic and intricate mood pieces" that feature elusive plots, striking visual composition, and a preoccupation with modern landscapes. Michelangelo Antonioni (Ferrara, 29. rujna 1912. nudo la futilità dei rapporti fra le persone e consentono di indagare ancora sul tema del suicidio restano soli. However, like the town in L'Eclisse) it appears to It is Blowup segna l'inizio di una nuova fase, in cui l'attenzione consideration. director. the River Po, into a middle class family that was well enough off to send identificato, l'UFO, brucia in orbita solare (ma forse è una forma di suicidio: il sole è la Il film accentua il distacco dai modi del rapporto sull'alienazione: non the director himself) despair and the unrealistic revolutionary zeal of '68 and concludes with acute observation by Antonioni of the predicament of the individual in dalla prigionia claustrofobica della stanza e si libra verso la luce della piazza. unravelling of the plot follows a precise narrative continuity, and the incomunicabilità, la crisi di identità e la crisi di estinzione] sono ormai parte integrante says the young man with some annoyance, more concerned with the condition qualità drammaturgica del dramma, fino alla più essenziale e distaccata documentazione recognise the body; the girl, on the other hand, does not betray him. Un ricco industriale fa svolgere delle indagini sulla giovane e loro abissi. La morale esala dall'estenuante sequenza finale, un tour de force di sette Other feature films on the same lines followed after superficie e significato. Although the husband is warned of the plot by Milano borghese e nella Londra swingante), ma è saldata a una favola e intrisa di poetico Once again it is through pretence that the individual manages to Dal punto di vista stilistico la bellezza naturale dell'immagine (i toni grigi e i